picture
Premiazione Concorso Fotografico Animae

Premiazione Concorso Fotografico Animae

Scritto da Dario Egidi il 22 maggio 2014

Si svolgerà venerdì 23 maggio dalle 10,30 alle 12,30, presso il Sermig - Piazza Borgo Dora, 61- la premiazione dei vincitori del 4° Concorso Fotografico organizzato da "Gli amici di Luca e Guido", rivolto agli studenti del Bodoni-Paravia e dell’Albe Steiner, che diplomano tecnici per la grafica, la comunicazione, la fotografia e la produzione audiovideo.

Il tema di quest’anno è stato: Animae. Ritratto d’artista. Al concorso hanno partecipato circa 150 allievi e i premi, divisi nelle categorie Foto realizzate con macchine tradizionali o digitali; Foto realizzate con SmartPhone e Video prevedono come primi premi tre stage lavorativi presso la Satiz TMP, lo studio fotografico PiùLuce e la casa di produzione Global Production, per accompagnare gli allievi ad una formazione completa.

Il concorso nasce dalla volontà di ricordare Gian Luca Quaglia e Guido Redoano - due "bodoniani" scomparsi improvvisamente rispettivamente nel 2010 e nel 2012 - nel campo della fotografia torinese, ed in modo particolare tra i ragazzi che studiano nelle aule dove loro stessi hanno appreso (Gian Luca) e insegnato (Guido) i primi rudimenti di quelle materie che li avevano portati a diventare ottimi professionisti.

Per questo nella giornata di premiazione interverranno due ex bodoniani a portare la loro testimonianza sull’importanza della formazione scolastica e sulla trasformazione in atto della figura professionale che i ragazzi si accingono a diventare: Manuela Marengo, che si occupa della produzione di fotografie e video per la New Holland Agricolture e Guido Siviero, titolare dello studio PiùLuce affermato studio di fotografia pubblicitaria torinese.

I lavori che sono stati presentati per il concorso, anche quelli non premiati, verranno esposti presso la libreria Feltrinelli di Porta Nuova a dicembre.